Addetto/a d'economia domestica CFP

Addetto/a d'economia domestica CFP

 
Professione
Le addette e gli addetti d’economia domestica svolgono diverse attività. In cucina eseguono compiti nella preparazione dei cibi, riempiono e svuotano le lavastoviglie. Per evitare che gli alimenti deperiscono, li immagazzinano e conservano accuratamente. Provvedono a tenere in ordine i diversi spazi abitativi e le camere e si occupano della cura delle piante e dei fiori. In questo modo riescono a creare un’atmosfera accogliente. Raccolgono inoltre la biancheria sporca che provvedono poi a lavare utilizzando allo scopo macchine lavatrici, asciugatrici e stiratrici. Si occupano pure di lavori di rammendo e cucito.
Formazione Addetto/a d'economia domestica CFP
Tirocinio della durata di 2 anni in un istituto, ospedale, albergo o ristorante. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Hirslanden Bern AG Bern
Kantonsspital Baden AG Baden
Kantonsspital Baselland Liestal
Kantonsspital St.Gallen St.Gallen
Solothurner Spitäler AG Solothurn
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Stiftung Pflegezentren Gemeinde Arth - Alterszentrum Chriesigarte Arth/ Alterszentrum Mythenpark Goldau Goldau
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Interesse per i lavori domestici, attitudine al lavoro pratico, senso dell’igiene e della pulizia, affidabilità, buona salute e resistenza fisica, cortesia e discrezione, attitudine a lavorare in gruppo e piacere per i contatti interpersonali.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio abbreviato di impiegato/a d’economia domestica AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito, possibilità di perfezionamento aperte all’impiegato/a d’economia domestica AFC.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang