Addetto/a d'albergo CFP

Addetto/a d'albergo CFP

 
Professione
Gli addetti e le addette d’albergo fanno in modo che gli ospiti dell’hotel si trovino sempre a loro agio. Svolgono svariati compiti. Nel servizio ai piani provvedono alla pulizia delle camere degli ospiti, preparano i letti, cambiano la biancheria, puliscono i bagni e i pavimenti e riforniscono il minibar. Provvedono pure a riordinare i corridoi e le sale e curano le piante e i fiori. Se vengono organizzati dei seminari, preparano le sale, sistemano i tavoli e le sedie, installano il retroproiettore, il beamer o altri sussidi didattici. In lavanderia aiutano a lavare, asciugare e stirare la biancheria e i vestiti professionali. Per far ciò utilizzano le apposite macchine in uso.
Anche il servizio della colazione agli ospiti figura tra i loro compiti. Al buffet preparano il caffè, il té e altre bevande a base di latte, i piatti di formaggio e di salume, come pure altre vivande per la colazione. Servono la colazione agli ospiti, sbarazzano la tavola e provvedono a rigovernare le stoviglie.
Formazione Addetto/a d'albergo CFP
Tirocinio della durata di 2 anni in una struttura alberghiera. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Interesse per le attività di economia domestica, senso pratico e dell’ordine, cortesia e tatto, disponibilità a esaudire i desideri della clientela, attitudine a lavorare in gruppo, affidabilità, resistenza fisica e nervosa, buona salute.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio abbreviato di impiegato/a d’albergo AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito, possibilità di perfezionamento aperte all’impiegato/a d’albergo AFC.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang