Addetto/a alimentarista CFP

Addetto/a alimentarista CFP

Professione
Gli addetti e le addette alimentaristi lavorano presso industrie che producono alimentari, bibite e altri generi voluttuari. Seguendo precise disposizioni in materia, sono responsabili del corretto svolgimento dei processi di lavorazione nell’ambito del ciclo produttivo. L’obiettivo primario è quello di ottenere prodotti di buona qualità.
Essi preparano le diverse materie prime, se necessario aggiungono e mescolano, gli ingredienti e preparano il materiale d’imballaggio. Manovrano gli impianti di riempimento, le macchine e gli apparecchi e sorvegliano il processo produttivo. In caso di malfunzionamenti o guasti reagiscono immediatamente. Alla fine delle operazioni si occupano della pulizia degli impianti e delle apparecchiature usate.
Formazione Addetto/a alimentarista CFP
Formazione professionale di base della durata di 2 anni presso un’azienda industriale del ramo alimentare o delle bevande. Frequenza della scuola professionale (in Svizzera tedesca presso il Centro professionale di Wädenswil) e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita a scuola. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Arbeitsgemeinschaft Lebensmitteltechnologen Muri bei Bern
ARYZTA Bakeries Schweiz AG - c/o HiCoPain AG Dagmersellen
Communauté de travail TDA Muri bei Bern
Coop - Région Suisse Romande - Formation Renens 1
Coop - Region Zentralschweiz-Zürich - Ausbildung Dietikon
Coop Region Bern - Ausbildung Bern
Coop Region Ostschweiz-Ticino - Ausbildung Gossau
Wander AG - Lernendenausbildung Neuenegg
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Passione per la tecnica e per l’uso di moderni impianti di lavorazione, affidabilità, senso dell’igiene e della pulizia.
Perfezionamento/Avanzamento
Addetti/e alimentaristi/e CFP in possesso del certificato di formazione pratica, con le necessarie capacità e attitudini possono assolvere un tirocinio supplementare abbreviato di 1 anno di tecnico/a alimentarista AFC (entrata al 2. anno di tirocinio).

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang