Addetto/a all‘informatica CFP

Addetto/a all‘informatica CFP

 
Professione
Tra i lavori quotidiani dell’addetto e dell’addetta all’informatica figurano installazioni standard, eliminazioni di errori e manutenzione di postazioni informatiche e periferiche che essi sanno gestire e risolvere con competenza e con capacità pratiche. Essi sono pure in grado di allacciare autonomamente le periferiche agli apparecchiature IT, spesso in base a liste di controllo e secondo le istruzioni impartite dai responsabili. Essi offrono la loro consulenza specialistica agli utenti e alle utenti: il contatto con la clientela e un’adeguata prestazione di servizio fanno parte del loro campo d’azione. Questa funzione di supporto può essere prestata all’interno di grosse aziende oppure offerta ai clienti esterni della ditta per la quale operano. In simili casi essi lavorano generalmente a fianco di altro personale specializzato.
Gli addetti all’informatica possono essere altresì responsabili di singoli siti web, dei quali provvedono all’aggiornamento regolare dei dati. Grazie alle loro conoscenze basilari in informatica sono in grado di gestire senza difficoltà e in modo affidabile la documentazione tecnica.
Essi dispongono di una solida formazione di base in informatica, lavorano sistematico e rispettoso dell’ambiente.

Formazione Addetto/a all‘informatica CFP
Formazione professionale della durata di 2 anni in una ditta di servizi, in un’azienda industriale o artigianale o presso un’amministrazione pubblica. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) durante 1 giorno alla settimana, oltre ai corsi interaziendali: due corsi il 1. anno, 1 giorno alla settimana nel 2. anno, per un totale di 21 giorni. È inoltre possibile la frequenza di corsi facoltativi.
Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica quale «addetto/-a all’informatica CFP».
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Berufsbildung Post - Berufsbildungscenter Ost Zürich
Centralschweizerische - Kraftwerke AG Luzern
ICT-Berufsbildung Schweiz Bern
maxon motor ag Sachseln
Sonova AG Stäfa
Universitätsspital Zürich Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Spiccato interesse per l’informatica, piacere per la manipolazione di apparecchiature tecniche, capacità di lavorare in gruppo e in modo sistematico, attitudine ai contatti con gli utenti IT e con la clientela.

Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di informatico AFC con opzione di approfondimento “supporto”, “tecnica dei sistemi” o “indirizzo generale” (formazione abbreviata con entrata al 2. anno di formazione).


    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang