Addetto/a alle attività agricole CFP

Addetto/a alle attività agricole CFP

 
Professione
Gli addetti e le addette alle attività agricole svolgono compiti indipendenti presso un’azienda agricola. Conoscono le diverse fasi che interessano le coltivazioni agricole, dalla produzione fino alla vendita del prodotto finale. Preparano il terreno da coltivare, provvedono alla semina e ai trapianti delle piantine, si prendono cura delle colture, eseguono il raccolto, elaborano e preparano i prodotti per la vendita. In aziende agricole con allevamento di bestiame, si occupano anche degli animali, foraggiandoli e provvedendo alla pulizia della stalla e dei dintorni.
Formazione Addetto/a alle attività agricole CFP
Formazione professionale di base della durata di 2 anni con indirizzo specifico agricoltura, colture speciali o vinificazione. Frequenza della scuola professionale agricola per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita a scuola. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Piacere e interesse per la natura, gli animali e le piante, buona costituzione fisica, senso pratico, spirito d’osservazione, piacere per la tecnica, perseveranza.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di agricoltore/trice AFC, orticoltore/trice AFC, frutticoltore/trice AFC, viticoltore/trice AFC o avicoltore/trice AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito relative possibilità di perfezionamento e specializzazione aperte alle rispettive professioni.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang