Addetto/a alle luci

Addetto/a alle luci

 
Professione
L'addetto/a alle luci s'incarica del funzionamento e della sicurezza dell'impianto luci nelle produzioni televisive o teatrali. Per le riprese interne il cameraman allestisce un piano delle luci che l'equipe specializzata s'incarica di perfezionare. Esso fa da base alla regolazione delle luci. Occorre mettersi d'accordo con il capo tecnico se e quando saranno necessarie correzioni del piano, p. es. se si devono usare riflettori mobili o effetti speciali. Per le riprese all'esterno, l'intera infrastruttura viene riordinata ogni volta.
Si apprezzano tanto l'inventiva e la fantasia quanto la resistenza fisica e la caparbietà.
Formazione Addetto/a alle luci
Formazione «on the job».
Attitudini e requisiti
Ad esempio: Tirocinio di installatore/trice elettricista o elettromeccanico/a e patente di guida cat. B e/o C per la produzione esterna.

Piacere al lavoro creativo, buona sensibilità per i colori, senso dell'improvvisazione, disposizione al compromesso, caparbietà, resistenza, assenza di vertigini.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi e workshop interni ed esterni; svolgimento di mansioni supplementari; tecnico/a delle luci con compiti di regia, capo tecnico delle luci (dopo esperienza pluriennale quale tecnico/a delle luci con compiti di regia), capo tecnico. Perfezionamento all'estero:
scuola professionale superiore di Darmstadt, Amburgo, Monaco; Università tecnica di Berlino; Istituto di promozione professionale di Vienna.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang