Addetto/a alle operazioni di volo APF

Addetto/a alle operazioni di volo APF

Professione
Stabilisce le rotte per i piloti della propria compagnia e determina, con l'aiuto di computer e ricetrasmittenti, il piano di volo tenendo conto dell'intensità d'utilizzo dello spazio aereo, delle condizioni meteorologiche e delle prescrizioni. Viene anche chiamato dispatcher. Per il fatto che deve ricercare tutte le informazioni rilevanti, è un punto di riferimento per la pianificazione delle operazioni di volo.
Formazione Addetto/a alle operazioni di volo APF
12 mesi, presso compagnie aeree: 6 mesi teoria, 6 mesi pratica. Ottenimento del diploma federale dopo superamento degli esami.
Diploma: Attestato professionale federale (APF).
Attitudini e requisiti
Maturità o tirocinio (comm. o tecn.) e almeno 1 anno di pratica professionale in operazioni di volo, buone conoscenza di inglese e francese, buone conoscenze geografiche, nozioni di aviatica e teoria di pilota privato, buone conoscenze pratiche del computer. Persone che non hanno le conoscenze precitate devono avere almeno 5 anni di pratica.
Resistenza allo stress, pensiero logico-analitico, comprensione di interrelazioni complesse, buonissime conoscenze d'inglese, buone conoscenze di francese, senso di responsabilità, flessibilità, buone nozioni di geografia, buone conoscenze pratiche di elaborazione elettronica di dati.
Perfezionamento/Avanzamento
Istruttore/trice, capo/a reparto.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang