Addetto/a degli impianti di trasporto a fune CFP

Addetto/a degli impianti di trasporto a fune CFP

 
Professione
Gli addetti e le addette degli impianti di trasporto a fune lavorano presso imprese attive nel settore. Essi svolgono compiti alla cassa degli impianti di risalita, vendono i biglietti e forniscono le informazioni richieste dai viaggiatori. Aiutano nelle operazioni di imbarco e sbarco. Se vengono trasportate merci si occupano del loro carico e scarico. Possono essere chiamati ad accompagnare o a manovrare i veicoli. Sotto la guida e la sorveglianza del personale tecnico eseguono semplici lavori manuali o di manutenzione. Tra i loro compiti vi è anche quello di tenere in ordine le stazioni.
Formazione Addetto/a degli impianti di trasporto a fune CFP
Formazione professionale di base della durata di 2 anni presso un’impresa di trasporti a fune. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita alla SPAI.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Piacere per i contatti interpersonali, cortesia, flessibilità, interesse per la tecnica, senso di responsabilità.
La conoscenza delle lingue straniere è molto apprezzata e costituisce un requisito preferenziale.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di impiegato/a degli impianti di trasporto a fune AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). Specialista degli impianti di trasporto a fune con attestato professionale federale (APF).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang