Addetto/a di macelleria CFP

Addetto/a di macelleria CFP

Professione
Gli addetti e le addette di macelleria si occupano fondamentalmente della trasformazione, della lavorazione e della preparazione della carne. Lavorano in macellerie specializzate o presso aziende industriali specializzate nella trasformazione della carne.
A seconda del posto in cui lavorano, svolgono diversi compiti seguendo le indicazioni del macellaio: disossano e tagliano con precisione e in modo corretto le carcasse macellate, compongono le porzioni, le imballano e le etichettano preparandole per la vendita. Producono, nell’ambito della trasformazione artigianale o industriale, salsicce cotte, crude e a impasto cotto, imballano la merce e la immagazzinano o preparano arrosti e altre specialità a base di carne. Si occupano pure della pulizia delle apparecchiature e delle macchine poiché l’igiene riveste un’importanza primordiale nella loro attività.
Formazione Addetto/a di macelleria CFP
Formazione professionale di base della durata di 2 anni. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita a scuola.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Bell AG - Personal/Ausbildung Basel
Conseil romand de la boucherie Paudex
Schweizer Fleisch-Fachverband SFF Zürich
Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC Zurigo
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Abilità manuale, capacità a lavorare in gruppo, senso della qualità e dell’igiene.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di macellaio-salumiere AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito relative possibilità di perfezionamento e specializzazione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang