Addetto/a di ristorazione CFP

Addetto/a di ristorazione CFP

 
Professione
Gli addetti e le addette di ristorazione fanno in modo che i clienti al ristorante si trovino sempre a loro agio. Preparano i tavoli, li apparecchiano e li decorano e provvedono affinché tutto sia pronto. Accolgono i clienti e li accompagnano al tavolo. Sono a disposizione per consigliare le pietanze e le bibite. Servono in modo professionale i pasti, puliscono carne, pesce o volatili al tavolo dei clienti. Hanno cura costantemente degli ospiti in modo da rabboccare tempestivamente i bicchieri, servire il supplemento di pane o sbarazzare le stoviglie. Allestiscono il conto e incassano l’importo dovuto.
Gli addetti di ristorazione sono attivi anche al buffet: preparano bibite e cibi semplici, freschi, semifiniti e finiti. Sono responsabili della perfetta pulizia, igiene e ordine nel ristorante.
Formazione Addetto/a di ristorazione CFP
Tirocinio della durata di 2 anni in un ristorante, mensa o albergo. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Kantonsspital Baden AG Baden
Kantonsspital Winterthur Winterhur
Rehaklinik Bellikon Bellikon
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Attitudine per i contatti interpersonali e al lavoro in gruppo, costituzione sana e resistenza fisica, aspetto e presentazione curati, cortesia e tatto, buona memoria, senso del dovere e del servizio, igiene, senso pratico e affidabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio abbreviato di impiegato/a di ristorazione AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito, possibilità di perfezionamento aperte all’impiegato/a di ristorazione AFC.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang