Agente di polizia APF

Agente di polizia APF

 
Professione
La polizia ha vari compiti: appoggiare il governo nell’applicazione delle leggi, rintracciare i colpevoli di abuso di diritto e di azioni criminali, agire in maniera preventiva tramite l’informazione e la presenza. E strutturata in quattro settori principali: polizia stradale, criminale, della sicurezza e agenti di custodia. Nell’ambito di questi settori, gli agenti di polizia cantonale svolgono svariate attività: controllano la circolazione, accompagnano trasporti ingombranti, verificano progetti di costruzioni stradali e segnalizzazione, istruiscono sul circolazione. Allestiscono rapporti sulle infrazioni al traffico e le azioni criminali, cercano di chiarire i delitti. Ricercano persone scomparse e oggetti rubati. Intervengono nelle chiamate d’emergenza o in occasioni speciali.
Formazione Agente di polizia APF
La formazione di base dura normalmente 1-2 anni, comprende teoria e pratica e termina con l’esame finale. Viene corrisposto già uno stipendio.
La formazione comprende:
- formazione di base: italiano, informatica, lingue straniere, psicologia ecc.
- formazione specifica: aspetti legali predominanti, introduzione ai diversi settori di attività (polizia stradale, criminale, della sicurezza).
- corsi pratici: maneggio delle armi da fuoco, servizio d’ordine, tattica ecc.
- allenamento fisico: ginnastica, autodifesa, nuoto ecc.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Kantonspolizei Zürich, Personalgewinnung Zürich
Stadtpolizei Zürich Zürich
Attitudini e requisiti
Secondo il corpo di polizia le esigenze possono variare, p.es. per l’età minima e l’altezza minima.
Circa da 20 a 30 anni di età, cittadinanza svizzera (secondo il corpo di polizia anche permesso di residenza C), attestato di buona condotta impeccabile, incensurato/a. Scolarità dell’obbligo livello medio o superiore e assolvimento di un tirocinio o formazione corrispondente. Per gli uomini, scuola reclute ultimata. Statura minima per gli uomini ca. 170 cm, per le donne ca. 160 cm. Idoneità di carattere, psichica e fisica, flessibilità, capacità di sopportare pressioni, capacità di lavorare in gruppo. Esame d’ammissione.
Perfezionamento/Avanzamento
In caso d’idoneità, dopo alcuni anni di servizio esterno o come agente in uniforme si può accedere a diverse funzioni speciali, passando dalla scuola di polizia.
I gradi di avanzamento sono pari per uomini e donne :
appuntato, caporale, sergente, sergente maggiore, aiutante, ufficiale di polizia.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang