Aiuto meccanico/a CFP

Aiuto meccanico/a CFP

Professione
Gli aiuto meccanico e le aiuto meccanico si occupano della fabbricazione di macchine, della lavorazione dei metalli o della costruzione di impianti e apparecchi. Svolgono lavori semplici nell’ambito della produzione. Essi utilizzano trapani, torni e fresatrici con le quali producono parti in metallo e in materiale sintetico. Sono attivi nella tecnica di stampaggio, lavorazione della lamiera, tecniche di saldatura, montaggio e manutenzione di impianti e apparecchi. Conoscono e sono in grado di usare i diversi utensili, le apparecchiature tecniche e gli strumenti di misurazione e di verifica. Lavorano e rifiniscono singoli pezzi, li assemblano e li montano o svolgono lavori di manutenzione. Eseguono collaudi sui prodotti per verificarne la qualità e la conformità ai requisiti richiesti.
Formazione Aiuto meccanico/a CFP
Tirocinio della durata di 2 anni suddiviso in 1 anno di formazione di base, una formazione complementare che funge da preparazione specifica alla formazione approfondita (stabilita dall’azienda di tirocinio) e una formazione approfondita nella quale viene sviluppata una competenza operativa specifica.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Agrar Landtechnik AG Balterswil
METROHM AG Herisau
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Passione per la lavorazione dei metalli a mano e a macchina, piacere per i lavori pratici, abilità manuale, attitudine per il lavoro preciso, comprensione tecnica, capacità di lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio abbreviato di meccanico/a di produzione AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio) o di polimeccanico/a (inizio dal 2. anno di tirocinio), in seguito, possibilità di perfezionamento aperte ai meccanici di produzione AFC o ai polimeccanici AFC.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang