Assistente di studio veterinario AFC

Assistente di studio veterinario AFC

Ersetzt Aiuto veterinario
 
Professione
Gli assistenti e le assistenti di studio veterinario fanno da assistente al veterinario durante le consultazioni, eseguono analisi di laboratorio e svolgono mansioni amministrative. Durante le consultazioni, devono saper accudire agli animali nel giusto modo, praticare iniezioni, preparare tutto l'occorrente per piccoli interventi operatori, ecc. Nel laboratorio, eseguono analisi del sangue, dell'urina e delle feci. In ufficio, fissano telefonicamente le date delle consultazioni, ordinano i medicamenti e altri materiali, tengono aggiornate le schede dei clienti, ecc. Sono pure responsabili per l'ordine e la pulizia nello studio e per la sterilizzazione degli strumenti di lavoro. C'è una notevole differenza tra le attività svolte in uno studio veterinario che si trova in città e in uno che si trova in campagna.
Formazione Assistente di studio veterinario AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni presso uno studio o una clinica veterinaria. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale (in Ticino Scuola superiore medico tecnica di Locarno ) durante 1 giorno la settimana e dei corsi interaziendali organizzati dall'Ordine dei medici veterinari.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
FREI'S Schulen Luzern Luzern
Juventus Woodtli Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, dimestichezza con gli animali, interesse per le scienze naturali, indole tranquilla e buone maniere, costituzione sana (nessuna allergia), attitudine al lavoro preciso, senso della pulizia e dell’igiene. Prima di iniziare il tirocinio è auspicabile lo svolgimento di un breve stage pratico.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di specializzarsi in analisi di laboratorio, organizzazione di uno studio, ecc.
Corsi post-tirocinio (a tempo pieno o in servizio) per conseguire la maturità professionale che agevola l'accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP).
Formazione continua proposta dall'Ordine dei veterinari e dall'Associazione svizzera per la medicina dei piccoli animali.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang