Animatore/trice di corsi per genitori

Animatore/trice di corsi per genitori

 
Professione
Gli animatori di corsi per genitori accompagnano i partecipanti ai loro corsi (genitori) nel loro compito educativo, incoraggiandoli, stimolandoli e dando loro gli appoggi necessari. Si innesca così un processo tramite il quale i genitori si rendono conto del proprio ruolo e si creano le condizioni perché possano assumerlo in modo più responsabile. In sedute di gruppo si mettono a fuoco e si analizzano le situazioni critiche e i conflitti che fanno parte della vita quotidiana di ogni familia, i problemi di sviluppo dei bambini e degli adolescenti o i conflitti nella coppia. L'obiettivo è il raggiungimento di una migliore qualità di vita.
Formazione Animatore/trice di corsi per genitori
2 a 3 anni paralellamente all'attività lavorativa. Le possibilità formative e la coordinazione sono a carico della Federazione svizzera delle scuole per genitori. Il concetto di formazione è stabilito da ogni singola istituzione.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Elternbildung CH Zürich
Attitudini e requisiti
a) In generale un'esperienza pluriennale nell'educazione dei bambini;
b) I candidati dovrebbero avere un'esperienza personale di questo tipo di sedute; c) giornate informative, candidatura scritta, colloquio personale (può variare da istituzione a istituzione).
Interesse per problemi e metodi psicologici e pedagogici, capacità di contatto e di attività in gruppo, buona capacità di espressione orale e scritta, doti didattiche e metodologiche, disponibilità all'autocritica, apertura per i problemi umani, resistenza, capacità d'immedesimazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento, possibilità di perfezionamento nei diversi ambiti della formazione degli adulti, per esempio animazione socio-culturale, pedagogia, psicologia.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang