Architetto/a BA o BSc SUP / BA o BSc SPF

Architetto/a BA o BSc SUP / BA o BSc SPF

 
Professione
Noi passiamo buona parte della nostra vita all’interno di svariati edifici: case, appartamenti, biblioteche, scuole, centri commerciali, fabbriche, amministrazioni, piscine, ecc. Gli/le architetti/e pianificano queste costruzioni e dirigono i lavori. Lavorano sotto richiesta e con il committente discutono il progetto, i piani, il budget (costi). Per la stesura di tutta la documentazione si servono del computer. Devono inoltre tener conto degli aspetti economici, ecologici e sociopolitici. I piani dettagliati del progetto e la realizzazione si fanno quando tutte le parti sono d’accordo: disegno dei piani definitivi, valutazione delle offerte, definizione dei tempi, organizzazione e realizzazione della costruzione.
Studio Architetto/a BA o BSc SUP / BA o BSc SPF
SUP: 6 semestri bachelor a tempo pieno o 10 semestri bachelor parallela all'attività professionale in una scuola professionale superiore. Titolo: bachelor of science SUP in architettura.
Università: 6 semestri bachelor e 3-4 semestri master. Titolo: master of arts in architettura.
Attitudini e requisiti
SUP: tirocinio quale disegnatore/trice del genio civile, disegnatore/trice edile, disegnatore/trice d’arredamenti, muratore/trice, carpentiere/a con maturità professionale, ammissione tramite esame o un altro tirocinio, maturità, diploma di scuola media con un anno di pratica (minimo) e esame d’ammissione.
Università (Scuola polytecnica federale): maturità o formazione corrispondente e esame d’ammissione.
Perfezionamento/Avanzamento
Con bachelor di una scuola professionale superiore: corsi master, studi post-diploma: tecnica ambientale, CAD, pianificazione territoriale, costruzione in legno, direzione di azienda, ecc.; insegnante, attività in proprio.
Con master universitario: dottorato in architettura, professore/essa universitario o scuola specializzata (insegnamenti, ricerca), attività in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang