Architetto/a d'interni BA SUP

Architetto/a d'interni BA SUP

 
Professione
Questi specialisti elaborano un concetto d'architettura interna partendo dai desideri e dalle idee del committente, ne curano accuratamente la pianificazione e la realizzazione pratica. Possono, per esempio, adattare o modificare mobili esistenti o crearne di nuovi, abbattere/spostare/erigere pareti, abbassare soffitti, praticare aperture per lucernari ecc. Essi partono sempre dal principio di combinare nel modo più armonico possibile forma e funzione, tenendo conto delle condizioni architettoniche, finanziarie e legali esistenti e inglobando nei loro piani gli aspetti riguardanti il riscaldamento, l'acustica, l'illuminazione e l'isolamento. Nel caso lavorino con funzioni manageriali, devono inoltre occuparsi, per esempio, della pianificazione della catena alberghiera di un trust internazionale.
Formazione Architetto/a d'interni BA SUP
3-4 anni a tempo pieno: Scuola professionale superiore (grafica) a Lugano/Ginevra/Basilea/Zurigo + Athenaeum di Losanna (scuola privata non riconosciuta).
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio di disegnatore/trice edile o d'arredamenti, falegname, decoratore/trice d'interni e simili e/o b) corso preparatorio in una scuola grafica o simile + c) pratica professionale in campo tecnico-artigianale + d) colloquio e esami d'ammissione.

Fantasia, buone doti di rappresentazione spaziale, piacere e senso per la grafica, spiccata sensibilità per le forme e i colori, capacità d'astrazione, abilità nel disegno, senso tattico, comprensione di problemi tecnici, caparbietà.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi d'aggiornamento presso scuole professionali delle associazioni del ramo. Carriera: capo/a reparto, direttore/trice, ditta propria.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang