Armaiolo/a AFC

Armaiolo/a AFC

 
Professione
Tiratori per caccia, sport o hobby, collezionisti ecc. – tutti loro hanno bisogno del "proprio " specialista di armi. Gli/le armaioli/e conoscono a fondo le armi da fuoco, riparano pistole e fucili diffettosi di qualsiasi tipo e modello. Dalle volte restaurano vecchi modelli provenienti da musei o collezioni. Su richiesta del cliente eseguono dei pezzi unici o trasformano dei fucili. Il loro é un lavoro artigianale di alta precisione : maneggiano il metallo o il legno di noce (per il calcio dei fucili) in modo competente.
In particolare quando si tratta di vecchie armi lavorano di fantasia e creatività, poiché spesso non esistono né disegni né fotografie da consultare. Fa parte del loro lavoro essere dei tiratori poiché devono provare le nuove armi e testare quelle riparate. Lavorano in genere in un negozio d’armi, una piccola azienda con pochi collaboratori.
Formazione Armaiolo/a AFC
Tirocinio di 4 anni. Formazione teorica identica a quella del/della polimeccanico/a, completata da corsi speciali per la conoscenza e il maneggio delle armi, la legge e l’ottica.
Attitudini e requisiti
Scuola d’obbligo terminata con buoni risultati in matematica e disegno tecnico. Rapidità di comprensione, abilità manuale, comprensione tecnica, spiccate facoltà imaginative, senso per le forme ed i colori, lavoro preciso, mano ferma, buone maniere, indipendanza nel lavoro.
Perfezionamento/Avanzamento
Specializzazione nei canocchiali di puntamento, nei sistemi e nei calci di fucile.
Avanzamento: Capo laboratorio presso una grossa ditta, attività in proprio.
Esame professionale come specialista in processi, esame professionale superiore come perito aziendale in meccanica o apparecchiature, tecnico SSS in tecnica aziendale o tecnica meccanica di precisione ecc.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang