Assistente alla stampa e all'allestimento CFP

Assistente alla stampa e all'allestimento CFP

Professione
Gli assistenti e le assistenti alla stampa e all’allestimento prestano il loro aiuto agli specialisti del settore delle arti grafiche nella produzione di stampati quali giornali, fascicoli, prospetti, libri, ecc. Hanno piacere a lavorare in team. Conoscono i materiali, le macchine e gli attrezzi che servono al lavoro, come pure i processi e le procedure necessarie a svolgere attività ripetitive di routine, come ad esempio la pulizia e la manutenzione delle apparecchiature.
Sono attivi in uno dei 6 orientamenti seguenti: stampa a fogli, stampa in rotativa, serigrafia, cartonaggio e imballaggio, allestimento, pubblicità.rotativa, serigrafia, cartonaggio e imballaggio, allestimento, pubblicità. Essi regolano e controllano ad esempio macchine a foglio, macchine tipografiche, macchine offset, per le etichette o per i formulari oppure possono svolgere lavori d’allestimento e preparazione alla taglierina lineare, alla platina e alla fustellatrice a cilindro o semplici lavori di legatoria. Possono essere attivi anche nella gestione del magazzino della carta e nello stoccaggio dei colori e delle bobine. Sanno usare con criterio e competenza i prodotti chimici e conoscono le prescrizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute e dell’ambiente.
Formazione Assistente alla stampa e all'allestimento CFP
Tirocinio di 2 anni in un’azienda delle arti grafiche.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Piacere per il lavoro con le macchine, per il lavoro in gruppo, predisposizione al lavoro pratico e capacità di comprensione tecnica, resistenza, buone condizioni fisiche, piacere per attività legate all’impacchettamento.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione abbreviata quale operatore/-trice postpress AFC, tecnologo/a di stampa AFC o operatore/-trice pubblicitario/a AFC (entrata al 2. anno di tirocinio).
In seguito sussistono le stesse possibilità di perfezionamento per le professioni summenzionate. Ad esempio, esame di professione quale specialista di postpress e allestimento con APF, esame professionale superiore di manager in pubblicazioni con diploma federale, tecnico/a dipl. SSS dei media (tecnica poligrafica), ecc.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang