Assistente di farmacia AFC

Assistente di farmacia AFC

 
Professione
Il compito più importante degli assistenti e delle assistenti di farmacia nell’ambito del proprio lavoro é sicuramente quello di consigliare la clientela riguardo a salute, malattia e medicamenti, in particolare quando si tratta di medicine senza prescrizione medica. La vasta gamma di prodotti offerti in una farmacia comprende soprattutto medicine e rimedi, ma anche prodotti per l’alimentazione dei lattanti, articoli di igiene e sanità, prodotti chimici, cosmetici, per la pulizia, rimedi omeopatici e naturali. Si occupano, e potrebbero anche esserne designati responsabili, di alcuni lavori amministrativi, come allestimento di fatture e controllo dello stock della farmacia. Svolgono pure taluni lavori anche in laboratorio.
Formazione Assistente di farmacia AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni in una farmacia. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita alla SPAI.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Coop Vitality AG Bern
FREI'S Schulen Luzern Luzern
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, predisposizione al contatto con le persone, interesse per il campo della medicina e delle scienze naturali, senso di responsabilità, discrezione, capacità di lavorare in un gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di lavoro in farmacie pubbliche o in farmacie di ospedali, nel commercio farmaceutico all'ingrosso o presso uffici di casse malati.
Corsi di aggiornamento possibili anche nel settore medico-farmaceutico o del marketing.
Diploma cantonale di operatore/operatrice in tecniche erboristiche.
Esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di assistente aziendale di farmacia che comprende il marketing, l’amministrazione e la comunicazione. Con questo esame professionale, é possibile quindi assumere delle mansioni direttive come pure divenire responsabile dell’amministrazione in una farmacia.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma di manager nel commercio al dettaglio diplomato.
Scuola specializzata superiore: droghiere/a dipl. SSS, titolo necessario per gestire una drogheria in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang