Impiegato/a di albergo AFC

Impiegato/a di albergo AFC

Ersetzt Assistente in gastronomia e ristorazione
 
Professione
Il compito principale dell’impiegato e dell’impiegata d’albergo consiste nell'organizzare, guidare e sorvegliare il personale nell’esecuzione di tutti i lavori domestici necessari in un albergo o una pensione. In caso di necessità, essi devono essere in grado di eseguire personalmente tali lavori. La loro attività si svolge nei seguenti settori: servizio alle camere e ai piani (rifare i letti, spolverare, pulire); lavanderia (lavare, stirare, rammendare); buffet (aiuto durante il servizio); dispensa e servizio (preparazione dei piatti per il servizio, delle posate); economato (ricezione e controllo dei generi alimentari, dei prodotti per la pulizia, della biancheria); servizio per la prima colazione.
Formazione Impiegato/a di albergo AFC
Formazione professionale di base di 3 anni in un albergo o pensione a gestione annuale o stagionale. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Formazione scolastica in Ticino: frequenza dei corsi scolastici presso l'albergo-scuola di hôtelleriesuisse a Tenero, nella forma dei corsi a blocchi e dei corsi interaziendali.

Addetto/a d'albergo CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Lindenhofgruppe - Human Resource Management Bern
Rehaklinik Bellikon Bellikon
Universitätsspital Zürich Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, buona salute, interesse per le attività di economia domestica, capacità organizzative, piacere nei contatti umani, capacità di adattarsi a orari di lavoro irregolari e a lavorare in gruppo. La conoscenza di lingue straniere è auspicabile.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare quale Impiegato/a di ristorazione (1 anno) o cuoco/a (2 anni).
Corsi di specializzazione e approfondimento organizzati dall'associazione professionale.
Esame professionale per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di economo (nel settore alberghiero e della ristorazione), capo/a di ricevimento e d’amministrazione alberghiera o dirigente aziendale d’economia domestica.
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di responsabile della ristorazione collettiva, economo o esercente di ristorante.
Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) a Bellinzona o altre scuole alberghiere in Svizzera: albergatore-ristoratore/albergatrice-ristoratrice dipl. SSS.
Scuola superiore d'economia domestica (SSED): direttore/trice aziendale d’economia domestica SSED.
Scuola universitaria professionale (SUP) alberghiera di Losanna: Bachelor SUP in albergheria e ristorazione.

Avanzamento: capo reparto, assistente di direzione d'albergo.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang