Assistente parrocchiale

Assistente parrocchiale

 
Professione
Gli assistenti e le assistenti parrocchiali svolgono la loro attività in comunità parrocchiali evangelico-riformate. Si prodigano in svariati modi nell’aiuto alle persone sia nell’offerta di determinate prestazioni in favore di gruppi di popolazione, sia nell’organizzazione e gestione di strutture sociali e di prevenzione. Propongono ad esempio attività per le persone anziane, gestiscono incontri di quartiere, sono responsabili di campi di vacanza e di campi per la gioventù. Si occupano di consigliare chi cerca aiuto per problematiche quali tossicodipendenza, disoccupazione o prostituzione mediante consulenze individuali, familiari o di gruppo. Visitano i malati e assistono persone in situazioni difficili o che vivono in ambiti particolari (istituti, prigione, centri di accoglienza per profughi, ecc.). Si occupano anche dell’insegnamento religioso a scuola e nella comunità parrocchiale e della collaborazione a progetti che interessano la società.
Ovunque sono attivi, considerano le persone con rispetto e comprensione, le sostengono nel bisogno, vivendo in tal modo esperienze pratiche di solidarietà tra gli uomini.
Formazione Assistente parrocchiale
Formazione parallela all’esercizio della professione della durata di 3-4 anni presso la Schule für Diakonie Greifensee o frequenza del seminario teologico diaconale (TDS) di Aarau.
La Conferenza diaconale della Svizzera tedesca (DDK) riconosce i diplomi delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie professionali in lavoro sociale, pedagogia sociale, animazione socioculturale con ciclo di studi complementare (per es. “Certificate of Advanced Studies CAS Diakonie – Soziale Arbeit in der Kirche” alla Scuola universitaria professionale di Zurigo – ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften).
Attitudini e requisiti
Scuola per diaconia di Greifensee (ZH): appartenenza alla chiesa evangelica, età 30-50 anni, assolvimento di una formazione professionale della durata di almeno 3 anni o licenza di scuola media superiore, esperienza professionale, corso di teologia evangelica o formazione equipollente.
TDS Aarau: età minima 20 anni, assolvimento di una formazione professionale della durata di almeno 3 anni o licenza di scuola media superiore, esperienza professionale e pratica in attività comunitarie, raccomandazione da parte di un comune, buone conoscenze di tedesco e dell’uso del PC. Superamento di un esame di idoneità, della giornata di stage e del colloquio d’ammissione.
Attitudine al lavoro con le persone, capacità relazionali, senso pratico, doti comunicative, realismo, buoni rapporti con le istituzioni e con le autorità, pazienza, tatto e discrezione, conoscenze commerciali di base, senso di responsabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento in svariate tematiche.
Perfezionamento ecclesiale, per es. Master of Arts in Pastoral Ministries.
Studi universitari in teologia (a dipendenza della formazione preliminare e dei titoli di studio).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang