Attore/trice BA SUP

Attore/trice BA SUP

 
Professione
Le rappresentazioni teatrali possono essere molto diverse tra di loro. Si pensi per esempio alla differenza esistente tra uno spettacolo presentato in un grande teatro di città o in un piccolo teatrino. In entrambi i casi comunque prima dello spettacolo ci sono le prove, che possono cominciare alcune settimane prima o durare dei mesi Gli attori/le attrici provano ogni giorno, per quattro/cinque ore con tutto il gruppo. Insieme cercano di capire e sentire il testo, per dare ai ruoli forza e veracità. Dal regista ricevono direttive e suggerimenti. Sul piano individuale cercano ogni giorno di perfezionarsi esercitando la voce, il corpo, imparando i testi. Poi si trovano davanti al pubblico e ripetono lo spettacolo sera dopo sera. Se fanno parte di un gruppo di attori indipendenti, partecipano anche ai preparativi del palcoscenico, ai costumi, all’amministrazione. Sporadicamente gli attori/le attrici possono partecipare ad un film o ad una produzione televisiva.
Formazione Attore/trice BA SUP
3 1/2 a 4 anni d’accademia. Esami alla fine di ogni anno.
Attitudini e requisiti
Possono variare a seconda del tipo di formazione scelto. Accademia: per le donne da 17 a 23 anni, per i maschi da 18 a 25. Scuola dell’obbligo, tirocinio, scuola media o scuola superiore. Da superare un test attitudinale.
Essere dotati per il teatro, capacità d’osservazione, buona costituzione fisica, fantasia, capacità d’immedesimarsi, capacità di sopportare stress, spontaneità, facilità d’espressione, capacità di concentrarsi, buona formazione generale.
Perfezionamento/Avanzamento
Regista, pedagogista teatrale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang