Audiometrista

Audiometrista

Professione
L'audiometrista esegue esami dell'udito - sotto l'indicazione e la responsabilità di un medico - per determinare i campi di frequenza che denotano deficienza e misurare l'entità della stessa. I dati vengono riportati in un audiogramma. Lavora in uno studio di otoiatria, nel reparto per malattie dell' orecchio di una clinica otorinolaringoiatrica o in centri audiologici. Presso una clinica si occupa pure di documentazione e statistica, negli studi medici svolge mansioni di segreteria e laboratorio.
Formazione Audiometrista
Presso le cliniche otoiatriche delle università di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo: 6 mesi di formazione di base (in caso di buone conoscenze); 2 anni di pratica professionale fino al permesso di eseguire valutazioni indipendenti delle misurazioni dell'udito.
Attitudini e requisiti
Tirocinio in una branca medica o assistenziale.

Piacere per il lavoro con persone andicappate, specialmente con bambini e anziani; maturità di carattere, equilibrio, indipendenza, talento organizzativo, buona capacità d'espressione linguistica, facilità a capire problemi tecnici, udito normale, pazienza e senso d'immedesimazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Letteratura specializzata, frequenza di corsi, discussione di casi particolari, audioprotesista APF.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang