Calzolaio/a AFC

Calzolaio/a AFC

 
Professione
Il lavoro del calzolaio e della calzolaia consiste soprattutto nella riparazione dei vari tipi di calzature: cuciono, incollano, rimpiazzano tacchi e suole consumati, rimettono pezzi prefabbricati, riparano fodere, tomaie, rinforzano le cuciture, ecc. In certi casi, eseguno pure semplici lavori di carattere ortopedico su scarpe confezionate e fabbricano calzature su misura. Alcuni calzolai fanno pure riparazioni di borse, borsette, cinture e altri pezzi di pelletteria. Il lavoro si svolge nel laboratorio e viene in gran parte eseguito con l'aiuto di macchine . Spesso, al laboratorio è abbinato un negozio con tutte le attività ad esso legate.
Formazione Calzolaio/a AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni presso un laboratorio di una calzoleria e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Locarno.

A partire dall’anno scolastico 2011/12 le lezioni di conoscenze professionali in lingua tedesca vengono impartite a Zofingen AG.

Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo, abilità manuale, senso delle forme e dei colori, buon gusto, facilità di contatto con la clientela.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare quale calzolaio/a ortopedico/a.
Prepararsi agli esami professionali superiori (dopo 3 anni di pratica) e ottenere il titolo di maestro/a calzolaio/a o calzolaio/a ortopedico/a maestro/a.
Avanzamento: laboratorio in proprio o incarichi dirigenziali in un calzaturificio. Per avviare un'attività in proprio sono necessari molto impegno personale e un certo capitale iniziale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang