Capo/a di costruzioni stradali APF

Capo/a di costruzioni stradali APF

 
Professione
Questo/a professionista dirige gli operai che costruiscono strade, marciapiedi, sottopassaggi, cavalcavia, impianti sportivi, ecc. Durante questi lavori, che possono durare giorni, settimane o anche mesi, la circolazione non deve essere interrotta e il mantenimento della rete stradale è quindi uno dei compiti importanti del/della capo/a di costruzioni stradali. Il/la capo/a rappresenta la sua ditta: il suo modo di guidare i collaboratori e la sua efficienza danno un'immagine positiva o negativa della ditta. Dispone di ampie conoscenze in misurazione, pianificazione, macchinari, progettazione e esecuzione dei lavori, leggi, norme e direzione del personale.
Formazione Capo/a di costruzioni stradali APF
Corsi per capi o corso preparatorio (in concomitanza con l'attività lavorativa) all'esame professionale, per conseguire l'APF.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio quale costruttore/trice stradale + b) 4 anni di pratica di cantiere, 3 dei quali come capo/a (almeno 2 anni in Svizzera); un tirocinio supplementare nel settore delle costruzioni equivale ad un anno di pratica.
Piacere al lavoro all'aperto, resistenza alle intemperie, capacità di pianificare ed organizzare, talento per il lavoro manuale, capacità d'osservazione, capacità di dirigere persone, buon udito, colpo d'occhio.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi professionali e di perfezionamento per capo/a muratore, corsi di lingue; specializzazione nella costruzione di acquedotti, ponti, trafori; impresario/a-costruttore/trice diplomato/a (costruzioni di strade), direttore/trice dei lavori del genio civile; assistente tecnico/a SSS, ingegnere SUP del genio civile.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang