Collaboratore/trice sanitario/a (corso di base)

Collaboratore/trice sanitario/a (corso di base)

 
Professione
La loro attività è il contatto giornaliero con malati, anziani, persone con handicap: li aiutano nelle cure del corpo, a vestirsi e svestirsi, a mangiare, a muoversi con la sedia a rotelle, ecc. Rifanno i letti, misurano la temperatura e danno una mano agli/alle infermieri/e. Queste persone sono attive principalmente presso le istituzioni che offrono cure di lunga degenza.
Formazione Collaboratore/trice sanitario/a (corso di base)
a) circa 50 ore + b) 12 stages pratici: corso di cure di base della Croce Rossa; serve quale test d'idoneità prima d'iniziare una formazione d'infermiere/a (non è una formazione).
Attitudini e requisiti
a) Scolarità dell'obbligo + b) nessun limite d'età + c) un incontro informativo + d) conoscenza della lingua parlata sul posto + e) tassa d'iscrizione.
Buona salute, capacità di sopportare sforzi, spirito pratico, accortezza e prudenza, equilibrio e esperienza; disposizione ad accettare regole, spirito di sacrificio.
Perfezionamento/Avanzamento
Assistente di cura ( 1 anno), infermiere/a diploma I o II (3-4 anni); ostetrica (3 anni), assistente alle persone anziane (2-3 anni).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang