Conducente di AutoPostale

Conducente di AutoPostale

 
Professione
Il marchio AutoPostale è conosciuto per le sue prestazioni nel traffico passeggeri regionale. I conducenti e le conducenti di AutoPostale rappresentano questo marchio: essi conducono giornalmente i passeggeri alla loro destinazione e trasportano invii postali, pacchi, biciclette, sci, snowboard e altro ancora. Con una condotta di guida giudiziosa e sicura, rispettando gli orari prefissati e le coincidenze, percorrono le diverse tratte, talvolta su percorsi di montagna, su strade strette e tortuose. Forniscono informazioni e consulenza ai passeggeri, verificano e vendono i titoli di trasporto, aiutano le persone disabili a salire e a scendere dai mezzi, eseguono anche corse speciali o turistiche.
Formazione Conducente di AutoPostale
AutoPostale Svizzera SA dispone di una propria scuola di guida. La formazione è interna e di durata individuale, in funzione dell'esperienza. Introduzione teorica e pratica; introduzione pratica su diverse linee e con diversi tipi di veicoli; addestramenti speciali (ad es. impiego di bus a gas e rifornimento di carburante). Supporto e assistenza continui da parte di professionisti esperti.
Attitudini e requisiti
Età minima 21 anni, licenza di condurre cat. C (con almeno 3 mesi di pratica), oppure cat. D, buono stato di salute, stile di guida corretto e sicuro, nessun incidente al volante, reputazione impeccabile, comprensione del dialetto regionale, disponibilità a prestare servizio a orari irregolari, affidabilità, resistenza, flessibilità e senso di responsabilità. Nelle zone turistiche, la conoscenza di altre lingue quali tedesco, francese o inglese costituisce titolo preferenziale.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di aggiornamento regolari, anche nell’ambito dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (Oaut).

Avanzamento: istruttore/trice, controllore/a, disponente.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang