Conducente di tram

Conducente di tram

Professione
Sotto la guida del/della conducente il tram trasporta i passeggeri in modo sicuro e puntuale. Esistono diversi tipi di tram e molti tragitti. Il fatto di essere un mezzo di trasporto pubblico non inquinante, che non produce gas di scarico, ha dato un nuovo impulso e possibilità future a questo veicolo. Il buon conducente ha una guida equilibrata che risparmia i nervi dei passeggeri e il materiale. I tempi di marcia devono essere sempre rispettati - anche contraffico intenso o in condizioni metereologiche difficili (neve, ghiaccio, temporali). Il/la conducente ha anche altre incombenze: controllo dei veicoli, contatto radio, informazioni all'utenza, indicazioni delle fermate, ecc.
Formazione Conducente di tram
Da 50 - 60 giorni di formazioni presso le compagnie di trasporto.
Attitudini e requisiti
a) Scuola dell'obbligo e b)un tirocinio (almeno 2 anni) c) casellario giudiziale pulito + d) almeno 20-22 anni + e) esame medico 1 f) esame psicotecnico (non sempre).
Senso di responsabilità, affidabilità, puntualità, resistenza alla monotonia, equilibrio, buona vista e buon udito, sopportazione di stress psichico, disponibilità per gli anziani, i portatori di andicap, bambini e colleghi/ghe, capacità di concentrarsi e di reagire rapidamente, capacità e disponibilità di dare informazioni, disposizione al lavoro irregolare.
Perfezionamento/Avanzamento
Le grandi compagnie di trasporto offrono ampie possibilità di perfezionarsi. Possibilità di cambiare a conducente di bus, conducente di motrice, conducente su binario a scartamento ridotto (indispensabile una formazione nel settore elettrico o dei metalli). Promozione: controllo, amministrazione, formazione del personale, insegnante di guida, adetto/a alle riparazioni.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang