Consulente ambientale WWF

Consulente ambientale WWF

Professione
Il/la consulente ambientale svolge la sua attività presso determinati enti trasmettendo alle persone interessate le sue conoscenze in materia.
Di persona o tramite telefono fornisce informazioni a privati, servizi pubblici, grandi colletività. Tiene conferenze, pianifica interventi, si occupa dei contatti con i media. Valuta la compatibilità ambientale di determinati prodotti e azioni o è almeno in grado di dare dei suggerimenti per i diversi casi. Può inoltre fornire indirizzi ai quali rivolgersi per ogni caso specifico.
Formazione Consulente ambientale WWF
1 anno in concomitanza con l'attività lavorativa.
Attitudini e requisiti
Le richieste sono diverse a dipendenza del tipo di formazione che si persegue: tirocinio o pratica polivalente nel settore della protezione della natura o equivalente; se la richiesta supera i posti a disposizione si darà preferenza a: consulenti che sono già attivi nel settore, persone attive in ditte o organizzazioni nel settore della salvaguardia della natura, collaboratori/trici di amministrazioni o associazioni, persone competenti in attività importanti per la protezione ambientale.
Interesse per l'ecologia e la protezione ambientale, piacere al contatto e alla discussione di problemi, interesse per le questioni legali e politiche.
Capacità di persuadere, motivazione, capacità di lavorare in modo sistematico e metodico.
Perfezionamento/Avanzamento
Perfezionamento offerto dal WWF: miglioramento delle competenze sociali e organizzative, ulteriore formazione in settori determinati della consulenza ambientale, consulenza mirata per gruppi particolari ; ci sono inoltre offerte di formazione presso altre organizzazioni: Verein für Umweltrecht (VUR) Oekologinnenverband der Schweis (OeVs), Associazione per la salvaguardia dell'igiene dell'acqua e dell'aria, scuole tecniche e scuole superiori.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang