Costrutore/trice di binari AFC

Costrutore/trice di binari AFC

 
Professione
La Svizzera è un punto cruciale della rete ferroviaria europea. Sul nostro territorio esistono 7000 km di strada ferrata, lungo la quale, giorno e notte, persone e merci d'ogni tipo e grandezza corrono sicure verso la loro destinazione. I montatori di binari sono responsabili del perfetto funzionamento di questi sollecitatissimi supporti dei convogli ferroviari. Preparano secondo le norme il fondo e procedono all'installazione dei binari. Anche se utilizzano materiale pesante e voluminoso il montaggio dei binari richiede una precisione assoluta. I controlli e le misurazioni costanti, eseguiti durante tutto il tracciato, portano a scoprire i possibili guasti e alla loro tempestiva riparazione.
Questa professione appartiene al gruppo "costruzione di vie di trasporto" del quale fanno parte anche la rete stradale, gli impianti sportivi, le rotaie e le aree industriali. Sono tutti settori con un carico ambientale molto importante provocato dai macchinari, macchine, treni e materiali vari. I lavori sono eseguiti con l'impiego di macchinari di tutti i tipi e di tutte le grandezze.
Formazione Costrutore/trice di binari AFC
3 anni di formazione professionale di base e frequenza dei corsi alla scuola professionale.
Corsi interaziendali completano la formazione teorica e pratica.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
C. Vanoli AG Immensee
login Berufsbildung AG - Bewerbungszentrum Olten
login formation professionnelle SA - centre de traitement des candidatures Lausanne
login formazione professionale SA - centro di elaborazione candidatura Bellinzona
Vanoli AG Zofingen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Predisposizione al lavoro all'aperto, piacere all'utilizzazione di macchinari e macchine, abilità manuale, comprensione di problemi tecnici, buona costituzione fisica, sicurezza, capacità di lavorare in gruppo e indipendenza.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di finire il tirocinio in una professione affine di questo stesso settore o di frequentare un anno di formazione supplementare.
Operaio/a specializzato/a (attività pratica e frequenza di corsi per ottenere il titolo), esame professionale per ottenere il titolo di capomuratore, esame professionale superiore per ottenere il titolo di maestro/a dei lavori edili o direttore/trice dei lavori edili diplomato/a.
Frequentare la scuola specializzata superiore (tecnico/a SSS) o la SUP (ingegnere/a BSc SUP).
Specializzazione: esame professionale per ottenere il titolo di controllore di materiale da costruzione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang