Costruttore/trice navale AFC

Costruttore/trice navale AFC

 
Professione
Questo è un mestiere molto antico, poiché i battelli esistestavano già prima che l'uomo inventasse la ruota. Il costruttore navale accompagna tutte le fasi di elaborazione del suo prodotto: dalla progettazione alle rifiniture di barche a remi, a vela, a motore, panfili, occupandosi inoltre della loro manutenzione e della loro custodia. Adopera materiali variati come il legno, i metalli, le fibbre sintetiche. Fornisce l'attrezzatura necessaria ( motore, impianto radio, strumenti di comando), sistema la cabina. Può anche, secondo la stagione, occuparsi di attività affini: nolleggio di barche, lezioni di vela, servizio di salvataggio.
Formazione Costruttore/trice navale AFC
4 anni di tirocinio in un cantiere navale. Un giorno di scuola alla settimana. L'insegnamento comprende: conoscenze dei materiali e professionali, tecniche di lavoro, disegno tecnico, cultura generale (calcolo, conoscenze commerciali, civica).
Attitudini e requisiti
Chi ama gli sport acquatici e si trova a proprio agio col vento, l'acqua e tutte le bizze del tempo può avere molte soddisfazioni in questo mestiere.
Sono necessari:
- buona costituzione fisica
- piacere per il lavoro manuale, abilità manuale
- piacere per la lavorazione del legno e altri materiali
- senso delle forme e delle proporzioni.
Perfezionamento/Avanzamento
I costruttori e le costruttrici navali che aspirano al raggiungimento di posizioni quadro devono frequentare ulteriori corsi di perfezionamento: elettrotecnica, costruzione, consulenza alla clientela, compiti commerciali, ecc.
Presentarsi agli esami professionali superiori per ottenere la maestria federale (corsi preparatori nella Svizzera tedesca o romanda).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang