Creatore/-trice di tessuti AFC

Creatore/-trice di tessuti AFC

 
Professione
La tessitura è un’attività artigianale di antica tradizione. Il creatore e la creatrice di tessuti concepiscono e tessono stoffe impiegate per vestiti, biancheria da tavola, tende e stoffe per mobili. Inoltre fabbricano tappeti e arazzi.
Discutono gli ordini con i clienti, li consigliano ed elaborano progetti. Una volta conferito l'ordine impostano il telaio in modo appropriato ed iniziano a tessere. Essi lavorano lino, lana, cotone, seta e talvolta anche fibre sintetiche. Dopo aver lavato e passato al vapore la stoffa, la lavorano realizzando così il prodotto richiesto dal cliente.
Formazione Creatore/-trice di tessuti AFC
3 anni di tirocinio in una tessitoria a mano oppure in un atelier (Lugano).


Attitudini e requisiti
Assolvimento della scuola dell'obbligo con buoni voti in disegno e calcolo. A seconda del genere di formazione scelto viene consigliato oppure richiesto un corso preparatorio presso una scuola di arti applicate.
Interesse per i materiali tessili, senso artistico e tecnico, buona immaginazione, capacità di distinguere i colori, abilità manuale, buona costituzione, assenza di allergie.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di seguire corsi di perfezionamento presso diverse scuole specializzate.
Formazione complementare ad esempio come restauratore/trice di tessili, insegnante di lavori/prodotti tessili, ergoterapista, terapista specializzato/a nell'attivazione.
Lavoro in una tessitoria oppure creazione del proprio atelier, attività come tessitore/trice o progettista di campioni per l’industria, come insegnante o insegnante specializzato/a.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang