Custode di cavalli CFP

Custode di cavalli CFP

 
Professione
I/le custodi di cavalli lavorano in aziende che ospitano cavalli e pony. Partecipano ai lavori giornalieri: si occupano della pulizia della scuderia, dei recinti e delle infrastrutture, foraggiano e curano i cavalli, si occupano della manutenzione degli impianti e dei materiali. Collaborano nell’organizzazione e nello svolgimento di manifestazioni ippiche. La loro formazione professionale è di un livello più semplice rispetto ai professionisti del cavallo, ma permette comunque loro di assistere e collaborare alle lezioni d’equitazione e all’allenamento in piano o alla longe.
Formazione Custode di cavalli CFP
Formazione professionale di base di 2 anni con certificato federale di formazione pratica (CFP). Frequenza della scuola professionale e dei corsi interaziendali per l’acquisizione delle conoscenze teoriche.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Interesse per gli animali e facilità nel maneggiare i cavalli, pazienza e perseveranza, senso pratico, disponibilità e attitudine a lavorare in gruppo, spirito di collaborazione, costituzione sana e resistenza fisica.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di svolgere il tirocinio di professionista del cavallo AFC (formazione supplementare di 2 anni).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang