Decoratore/trice 3D AFC

Decoratore/trice 3D AFC

 
Professione
Il decoratore 3D e la decoratrice 3D pubblicizzano prodotti e servizi per le aziende per le quali operano. Con il loro lavoro cercano di creare ambiente e suscitare emozioni nelle superfici di vendita per informare e animare la clientela. Sanno cogliere le tendenze e i bisogni della società e metterli in pratica realizzando facciate, vetrine, bancarelle di vendita e spazi commerciali, ma anche allestimenti di stand in occasione di eventi o fiere espositive. Essi pianificano e organizzano progetti creativi e li concretizzano. Per l’esecuzione di un progetto sono fondamentali alcuni aspetti: qual è l’obiettivo dell’azione (per esempio vendita stagionale, lancio di un nuovo prodotto, cura e promozione del marchio aziendale)? Quale tema assegnare all’azione specifica? Quali materiali e oggetti, quali colori rispondono meglio all’azione? Quali elementi strutturali sono da considerare? Quale budget viene messo a disposizione?
Elaborano un concetto e spesso un modello, calcolano i costi e stabiliscono i piani e i termini esecutivi. Le idee e i piani vengono immessi e elaborati per mezzo del computer. I progetti vengono poi sottoposti alla direzione aziendale, ai responsabili o direttamente ai clienti. Nella trasformazione dei concetti e nell’esecuzione pratica dell’opera, il decoratore 3D e la decoratrice 3D sono impegnati in diverse attività manuali: lavorano il legno, dipingono, laccano, incorniciano, tappezzano, cuciono, montano, ecc. Molto variati sono pure i materiali e i supporti tecnici utilizzati, tra i quali le tecnologie multimediali assumono un ruolo sempre più importante.
Formazione Decoratore/trice 3D AFC
Formazione professionale di base di 4 anni in un atelier di creazione tridimensionale, in un laboratorio specializzato in decorazione-esposizione di negozi, in un emporio del ramo vendita con specifico reparto di decorazione o in un’azienda specializzata in allestimenti fieristici. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC).
La formazione pratica viene impartita, a seconda dell’azienda formatrice, in uno dei seguenti orientamenti: styling, realizzazione o creazione. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale che completano la formazione teorica e pratica.
Alternativamente al tirocinio in azienda, è possibile seguire la formazione di decoratore/trice3D presso una scuola d’arte applicata (Lugano).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Coop - Coop City - Ausbildung Trading Lenzburg
Coop - Coop City - Formation Trading Lausanne
IKEA Aubonne Aubonne
IKEA Dietlikon Dietlikon
IKEA Grancia Grancia
IKEA Lyssach Lyssach
IKEA Pratteln Pratteln
IKEA Rothenburg Rothenburg
IKEA Spreitenbach Spreitenbach
IKEA St. Gallen St.Gallen
IKEA Vernier Vernier
Möbel Pfister AG Alchenflüh
Möbel Pfister AG Pratteln
Möbel Pfister AG Suhr
Möbel Pfister AG Zürich
Möbel Pfister AG Winterthur 1
Möbel Pfister AG Dübendorf
Möbel Pfister AG Mels
Möbel Pfister AG Spreitenbach
Möbel Pfister AG St.Gallen
Mobili Pfister SA Contone
Pfister Meubles SA Etoy
Pfister Meubles SA Meyrin
Pfister Meubles SA Avry-sur-Matran
Pfister Meubles SA Villeneuve
Pfister Meubles SA Marin-Epagnier
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, eccellente capacità di rappresentazione spaziale, buone capacità nel disegno creativo e tecnico, capacità combinatoria e d’improvvisazione, comprensione tecnica, abilità manuale, capacità di lavorare in modo veloce e preciso, attitudine a lavorare in gruppo e alla negoziazione, competenze sociali e comunicative, buona costituzione fisica.
In alcuni cantoni, Swiss Association Polydesign3D (Associazione professionale per la creazione tridimensionale, propone in primavera e autunno delle prove regionali di idoneità e raccomanda poi alle ditte associate di assumere gli apprendisti che hanno superato le stesse. La domanda di posti di tirocinio nella professione è superiore all’offerta e pertanto non è facile trovare un adeguato collocamento.
La frequenza dell’anno unitario presso una scuola d’arte applicata è fortemente raccomandato (orientamento creazione).
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di specializzazione presso una scuola d’arte applicata.
Esame di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di pianificatore/trice in comunicazione, progettista artigiano/a, designer del colore o specialista in marketing.
Esame professionale superiore per l’ottenimento del diploma di consulente in comunicazione.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS in creazione dei colori.
Scuola universitaria professionale (SUP): creatore/trice nella comunicazione visiva SUP, architetto/a d'interni SUP, designer SUP.

Avanzamento: primo/a decoratore/trice, capo decoratore/trice, titolare d'azienda.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang