Decoratore/trice d'interni AFC

Decoratore/trice d'interni AFC

 
Professione
A ognuno di noi piace dare una nota personale alla propria camera o alla propria casa. Troviamo piacere ad arredare: scegliamo e disponiamo i mobili, compriamo tappeti, mettiamo tende, piante e quadri, pitturiamo le pareti, ecc.
I decoratori d’interni si occupano dell’arredamento di case, appartamenti, ristoranti, alberghi, uffici. Confezionano e riparano imbottiture e rivestimenti di divani, poltrone, sedie, letti e realizzano materassi, cuscini. Eseguono inoltre lavori di rivestimento di pavimenti e di posa di tappeti su superfici piane, pareti o scale. Possono inoltre effettuare la posa di tappezzerie in stoffa su pareti e soffitti. Eseguono il montaggio di tendaggi e lampade.
Spesso, i decoratori dispongono di un locale dove espongono i propri prodotti. E’ un’attività prettamente artigianale. L’artigiano lavora spesso da solo e è responsabile di tutto il processo di produzione. L’assistenza alla clientela nella pianificazione e scelta dei materiali, soprattutto nei casi di arredamenti in un determinato stile, è un compito fondamentale. La preparazione dei pezzi viene fatta in laboratorio. In questa fase del lavoro, i decoratori sono assistiti da cucitrici per arredamenti interni. Il montaggio viene fatto dal cliente.
Formazione Decoratore/trice d'interni AFC
4 anni di tirocinio presso un laboratorio di decorazione interna e frequenza dei corsi alla scuola professionale. La scelta dell’indirizzo viene fatta al momento della stipulazione del contratto di apprendistato. La formazione è viene completata da corsi d'interaziendali.
Attitudini e requisiti
Scolarità dell’obbligo. Piacere al lavoro artigianale, interesse per tutte le questioni che riguardano stile, moda e arredamento, senso dei colori e delle forme, talento per il disegno, comprensione di problemi tecnici, agilità fisica.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di specializzazione.
Esame professionale per ottenere l’attestato di decoratore/trice d'interni, consigliere d’arredamenti interni, Imbottitore/-trice di mobili specializzato/a, creatore/trice di tessuti d'’arredamento o designer del colore.
Esame professionale superiore quale decoratore/trice d’interni.
Tecnico/a SSS del colore. Architetto/a d’interni SUP (BA).
E’ possibile passare al settore della fabbricazione dei mobili imbottiti.
Capo/a atelier. Laboratorio in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang