Direttore/trice di sauna

Direttore/trice di sauna

 
Professione
Il direttore e la direttrice di sauna sono responsabili del funzionamento e delle condizioni di igiene della sauna, che comprende oltre la sauna stessa i bagni, i bacini d'acqua, le cabine e le sale da riposo. Eseguono inoltre pulizie frequenti e sistematiche, indispensabili per garantire la buona qualità dei servizi e controllano la temperatura e l'umidità in modo che siano sempre quelle necessarie. Sovente i direttori di sauna svolgono un'attività complementare quale massagiatore/trice sportivo/a o sono attivi presso una piscina in qualità di bagnini. Accolgono i clienti, forniscono informazioni e anche le necessarie istruzioni.
Formazione Direttore/trice di sauna
1settima di formazione presso l'Associazione svizzera dei direttori di sauna. Chi conclude la formazione ottiene un diploma.
Attitudini e requisiti
Chi ha svolto un corso di salvataggio gode un vantaggio.
Buon rapporto con il corpo umano, interesse per i problemi che riguardano la salute, buone capacità di contatto, personalità matura e buon carattere, capacità d'imporsi, disponibilità per i lavori pratici, buona salute.
Perfezionamento/Avanzamento
1 giorno, ogni anno, di aggiornamento, litteratura specializzata. Si consiglia di seguire una formazione quale massaggiatore/trice, o di conseguire il brevetto di salvataggio o il certificato di samaritano/a.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang