Disegnatore/trice  AFC – architettura d’interni

Disegnatore/trice AFC – architettura d’interni

 
Professione
I disegnatori e le disegnatrici indirizzo architettura d’interni lavorano in stretta collaborazione con l'architetto d'interni per pianificare e eseguire l'arredamento di case, negozi, ecc. Partendo da proposte e schizzi dell'architetto, elaborano il progetto in maniera esatta e completa. Se il progetto viene accettato dal committente, disegnano i piani esecutivi dei lavori e allestiscono la lista dei materiali necessari. I disegnatori lavorano con svariati materiali e devono conoscerne una grande quantità: legni, materiali sintetici, metalli, patine, materiali isolanti, vetri, tessili, ecc. Anche la sorveglianza dei lavori in corso fa parte della loro attività, così come la stesura di capitolati per le offerte, la determinazione dei tempi necessari per i lavori, la soluzione dei problemi che possono insorgere, ecc.

La professione fa parte del campo professionale della pianificazione del territorio e della costruzione. Il territorio rappresenta per la Svizzera un bene prezioso. Per questa ragione esso deve essere utilizzato e pianificato in modo ragionato e consapevole. I professionisti in questo campo creano il nostro spazio vitale, concepiscono, elaborano e preparano la documentazione relativa alla pianificazione di nuovi progetti o di lavori di ammodernamento, ampliamento o risanamento.
Formazione Disegnatore/trice AFC – architettura d’interni
Formazione professionale di base di 4 anni presso uno studio di architettura d’interni o un'azienda specializzata nel settore dell'arredamento. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale d’arte applicata e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
In alternativa al tirocinio aziendale è possibile seguire la formazione a tempo pieno (4 anni, di cui 1 anno di corso base) in una scuola professionale di arti applicate (a Lugano, Centro scolastico per le industrie artistiche CSIA).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Verband Schweizerischer - Schreinermeister und Möbelfabrikanten Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, capacità di disegnare a mano libera e col computer; precisione, senso dell'ordine; capacità di rappresentazione spaziale; comprensione dei problemi tecnici; senso di responsabilità; spirito di collaborazione e piacere nei contatti umani; senso dei colori e delle forme, fantasia, sensibilità per la moda.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare in altre professioni affini.
Esame professionale per ottenere l'attestato professionale federale (APF) di capo/a progetto per arredamenti interni.
Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA), in Ticino nell'ambito della grafica digitale e del disegno industriale presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Scuola universitaria professionale (SUP): architetto/a BSc/BA SUP, architetto/a d'interni BA SUP.

Avanzamento: lavoro indipendente, possibilità di accedere a posizioni di quadro, azienda in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang