Disegnatore/trice AFC – pianificazione territoriale

Disegnatore/trice AFC – pianificazione territoriale

 
Professione
Il disegnatore e la disegnatrice indirizzo pianificazione territoriale eseguono rappresentazioni grafiche e lavori tecnici nel campo della pianificazione del territorio: quartieri abitativi, impianti industriali, zone agricole, infrastrutture pubbliche, assi viari, ecc.
Il lavoro di pianificazione tiene conto di svariati fattori: le esigenze degli abitanti di una zona (protezione dall'inquinamento e dal rumore, strade pedonali), quelle poste dall'agricoltura, dalle zone da proteggere (boschi, laghi, fiumi) e dall'industria. Si tratta quindi di raggiungere un equilibrio tra le diverse esigenze.
Il disegnatore e la disegnatrice lavorano quindi in collaborazione con altri specialisti: ingegneri civili, architetti, ingegneri rurali, economisti. Sul terreno eseguono rilievi, fotografie, schizzi, misurazioni di livello, ecc.
In ufficio disegnano i progetti per la sistemazione di città, quartieri, con zone verdi, viabilità, ecc. Disegnano amano o con il computer piani e rappresentazioni grafiche, procurano la documentazione necessaria alla realizzazione dei progetti, costruiscono plastici, ecc.

La professione fa parte del campo professionale della pianificazione del territorio e della costruzione. Il territorio rappresenta per la Svizzera un bene prezioso. Per questa ragione esso deve essere utilizzato e pianificato in modo ragionato e consapevole. I professionisti in questo campo creano il nostro spazio vitale, concepiscono, elaborano e preparano la documentazione relativa alla pianificazione di nuovi progetti o di lavori di ammodernamento, ampliamento o risanamento.
Formazione Disegnatore/trice AFC – pianificazione territoriale
Formazione professionale di base della durata di 4 anni presso un ufficio di pianificazione privato o pubblico. Il primo anno di formazione si svolge a tempo pieno alla Scuola professionale artigianale e industriale di Lugano-Trevano. Le attività presso il datore di lavoro iniziano nel secondo anno.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo, con buone prestazioni in matematica, disegno tecnico e a mano libera.

Piacere e dono per il disegno , capacità di ragionare in modo logico, lavoro accurato, piacere per il disegno tecnico com il computer o a mano, immaginazione, senso di responsabilità, interesse per problemi sociali, politici ed ecologici, facilità nei contatti umani e capacità di lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Frequentare corsi di specializzazione offerti dall'Associazione professionale. Tirocinio supplementare quale disegnatore/trice edile, disegnatore/trice del genio civile, disegnatore/trice catastale.
Frequentare una scuola universitaria professionale per conseguire il diploma di ingegnere SUP (BSc) in pianificazione del territorio o architetto/a SUP (BSc).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang