Disegnatore/trice metalcostruttore/trice AFC

Disegnatore/trice metalcostruttore/trice AFC

 
Professione
I disegnatori metalcostruttori e le disegnatrici metalcostruttrici progettano e disegnano costruzioni in acciaio, in metallo e facciate. Eseguono ad esempio i piani per strutture portanti e tetti di fabbriche, capannoni, stabili adibiti ad uffici, facciate in metallo e in vetro, vetrine, finestre, porte, scale, cancelli, tettoie, giardini d'inverno in acciaio, metallo leggero, plastica e vetro. Elaborano le idee degli architetti. Spesso devono recarsi sui cantieri per effettuare misurazioni in base alle quali eseguono i calcoli e disegnano i piani. Questi professionisti ricercano soluzioni convincenti dal punto di vista sia tecnico che estetico. Una volta ultimato il progetto, preparano i piani di esecuzione e di montaggio. Sui piani indicano tutti i dati necessari, come le dimensioni, i materiali e le caratteristiche delle superfici. Oltre a ciò devono conoscere bene i processi di produzione dell'azienda in cui sono impiegati. Lavorano essenzialmente al computer con programmi CAD e di calcolo. Questi disegnatori hanno regolari contatti con architetti, direttori dei lavori e artigiani, nonché con le persone che lavorano in officina.
Formazione Disegnatore/trice metalcostruttore/trice AFC
Formazione professionale di base della durata di 4 anni presso una ditta di metalcostruzioni o in un ufficio di progettazione. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale. In Ticino il primo anno di formazione si svolge a tempo pieno alla Scuola professionale di Lugano-Trevano con possibilità di attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. A partire dal secondo anno gli apprendisti iniziano regolarmente la pratica presso il datore di lavoro e frequentano le lezioni settimanali presso la Scuola professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
DaetMETALL AG Bachenbülach
eberle + partner ag - metall- und stahlbau Kaltbrunn
Gebr. Leuthold Metallbau AG Büren
Marti Technik AG Moosseedorf
Schweizer Ernst AG, Metallbau Hedingen
Surber Metallbau AG Dietikon
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, rapidità di comprensione, senso delle forme e delle proporzioni, interesse per la lavorazione dei metalli, propensione per il disegno tecnico a mano e con il computer, lavoro pulito e preciso, capacità di rappresentazione spaziale, talento tecnico, senso di responsabilità, predisposizione al lavoro di gruppo, logica, interesse per l'assolvimento di compiti costruttivi e per la risoluzione di problemi matematici.
Perfezionamento/Avanzamento
Formazione supplementare quale capo officina.
Esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di disegnatore/trice metalcostruttore/trice.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico dipl. SSS in metalcostruzioni,
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere BSc SUP in costruzioni metalliche.

Avanzamento: responsabile, costruttore, capo progettista, imprenditore.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang