Docente ASP di scuola media superiore (secondario II)

Docente ASP di scuola media superiore (secondario II)

 
Professione
I docenti e le docenti di scuola media superiore (secondario II) insegnano una o più materie a dipendenza della loro formazione universitaria. impartiscono agli allievi le conoscenze e le capacità fondamentali necessarie per la loro formazione e per la vita. Scelgono i temi e consultano la letteratura specifica, preparano le loro lezioni e decidono sui metodi didattici e i libri da utilizzare in classe. e stimolano i giovani a sviluppare i loro talenti le loro capacità individuali, a formarsi un’opinione propria su svariati temi, a raggiungere i loro obiettivi professionali, a sviluppare la loro personalità e a familiarizzarsi con le norme e i valori della società. Cercano di offrire un insegnamento variato e interessante che stimoli l’interesse dei giovani.
Formazione Docente ASP di scuola media superiore (secondario II)
La formazione può variare a seconda dei cantoni. In Ticino: formazione professionale nei campi della didattica delle discipline, delle scienze dell'educazione e della pratica (60 ECTS) mediante la frequenza di corsi parallelamente o successivamente agli studi disciplinari.
Altri cantoni: almeno 4 anni di studi universitari specifici in un’ (p.es. storia, matematica, francese), più un anno di studio a pieno tempo (durante o dopo gli studi specifici universitari) in un’alta scuola pedagogica (pedagogia, didattica, pratica professionale). Titolo di MA o MSc e diploma di docente di scuola media superiore (secondario II).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Pädagogische Hochschule - Fachhochschule Nordwestschweiz - Basel, Brugg-Windisch
PH Luzern - Pädagogische Hochschule Luzern Luzern 7
PHBern - Institut Sekundarstufe II Bern
Attitudini e requisiti
Maturità liceale o titolo equipollente per gli studi specifici in un’università o una scuola universitaria professionale (SUP) come pure per la formazione pedagogica.
Attitudini didattiche e pedagogiche, piacere per i contatti interpersonali, interesse per i temi d’insegnamento specifici, pensiero analitico, facilità di comunicazione, spirito di collaborazione e organizzazione indipendente delle lezioni.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di formazione continua e perfezionamento, corsi universitari post-grado, studi universitari post-grado (p. es. management della formazione), specializzazione (per es. pedagogia curativa). Formazioni complementari specifiche per la direzione di istituti scolastici, docente di alta scuola pedagogica o docente universitario con promozione (dottorato, professorato).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang