Doratore/trice corniciaio/a AFC

Doratore/trice corniciaio/a AFC

 
Professione
Quadri, specchi e altri oggetti acquistano appieno il loro fascino e valore solo quando sono inseriti in un’adeguata cornice. I doratori corniciai e le doratrici corniciaie forniscono una consulenza competente e professionale alla clientela nel campo delle cornici e delle incorniciature. Realizzano le cornici richieste e lavorano la loro superficie per ottenere un determinato effetto. Devono sapersi identificare con l’oggetto d’arte che stanno lavorando per trovare la forma e il colore adatto della cornice. A seconda del settore in cui operano, decorano pure oggetti con modelli ornamentali semplici o complessi oppure restaurano antichi oggetti d’arte. La loro specialità è la doratura di cornici e listelli: preparano i listelli grezzi per la fabbricazione di cornici, li tagliano, levigano e incollano, applicano lo strato di fondo in diverse fasi. In seguito, applicano con pennelli speciali e molta sensibilità tattile la polvere o le lamine sottilissime (1/10'000 di mm) di oro o di altro metallo. Infine lucidano e laccano le superfici per dar loro lo splendore o l’effetto richiesto.
Formazione Doratore/trice corniciaio/a AFC
Tirocinio della durata di 4 anni. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione teorica e pratica.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello medio.
Pazienza e perseveranza, senso dei colori e delle forme, spiccata abilità per il lavoro manuale, piacere per i lavori minuti e raffinati, precisione, interesse per l'arte, nessuna allergia.
Perfezionamento/Avanzamento
Doratori/trici corniciai con adeguata esperienza e spirito d'iniziativa possono aprire un atelier in proprio.
Formazione in una scuola universitaria professionale quale restauratore/trice BA SUP.

Avanzamento: Capo/a reparto in un’azienda industriale del ramo.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang