Economista aziendale Facility Management BSc SUP

Economista aziendale Facility Management BSc SUP

Professione
L’economista aziendale SUP per Facility Management ha conoscenze approfondite nel settore del «Management Immobiliare» (Edifici/Arredamenti), «Hospitality Management» (assistenza agli ospiti) o «consumer science» (economia domestica).
Nel settore ecotrofologia questi professionisti si occupano dell'intera economia domestica di ospedali, ricoveri, collegi, alberghi, ecc. Essi stabiliscono e controllano il budget, pianificano il lavoro del personale, assumono nuovi collaboratori e nuove collaboratrici e organizzano l'acquisto di alimentari, di materiali, di apparecchi ausiliari, ecc.
Nel settore management immobiliare si occupano della sicurezza, della tecnica della costruzione e del management degli edifici. Dirigono anche i lavori di ristrutturazione e di restauro.
Nel settore consumer affairs partecipano allo sviluppo di apparecchiature e arredamenti adatti all’utilizzatore, alla comunicazione fra produttore e consumatore nei campi dell’arredamento, della casa e dell’alimentazione. Possono anche tenere dei corsi di formazione o consigliare i consumatori.
Studio Economista aziendale Facility Management BSc SUP
Prima di iniziare gli studi, gli interessati che vengono direttamente dalla scuola devono svolgere un periodo di pratica in 1-3 imprese. Il posto di pratica viene procurato dalla Scuola univesitaria superiore
3 anni di formazione con specializzazione in «management immobiliare», «hospitality management» o «consumer science».
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften - Life Sciences und Facility Management Wädenswil
Attitudini e requisiti
Età minima 18 anni, maturità liceale o maturità professionale, 3 anni di scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, scuola media di commercio (per ammissione senza esame) o assolvimento di un tirocinio di 3 anni e superamento dell'esame d'ammissione.
Interesse per l'economia aziendale e domestica, mente analitica e logica, talento organizzativo,
prontezza di spirito, creatività, indipendenza, spirito d'iniziativa, capacità comunicative e espressive, abilità nel trattare, capacità di assumere la direzione.
Perfezionamento/Avanzamento
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di dirigente in Facility Management.
Amministratore/trice di un'impresa di economia domestica, direttore/trice, insegnante specializzato/a.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang