Educatore/trice di centro infantile

Educatore/trice di centro infantile

 
Professione
L'educatore si occupa di bambini dai 4 ai 16 anni che per motivi vari (di solito a causa di impegni professionali dei genitori) devono venir affidati ad altre persone. Gli educatori e le educatrici organizzano lo svolgersi della giornata. Rappresentano per i bambini un importante punto di riferimento: li motivano ad occuparsi creativamente, badano a che si rechino a scuola puntualmente e li aiutano a fare i compiti (se necessario). Inoltre, li aiutano ad inserirsi in un gruppo, ma seguono pure personalmente lo sviluppo di ognuno di loro. Organizzano il lavoro domestico, i pasti e collaborano con i genitori e i maestri per individuare e affrontare in tempo eventuali problemi e difficoltà.
Formazione Educatore/trice di centro infantile
Non esiste una formazione standardizzata e nella Svizzera italiana non esiste tale formazione. In genere, svolgono queste funzioni gli educatori e le educatrici sociale. La formazione avviene presso scuole per operatori sociali. Si può frequentare una scuola a tempo pieno o formarsi in servizio, cioè seguiti da personale specializzato nel settore (3 anni).
Attitudini e requisiti
Età minima di 19 anni. Tirocinio di almeno tre anni o diploma di scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali e 1 anno d'attività pratica. Le attitudini richieste possono variare di scuola a scuola, ma in generale chi vuol dedicarsi a quest'attività deve avere capacità d'immedesimazione e d'improvvisazione, pazienza, senso d'umore, buona salute e piacere per i lavori casalinghi.
Perfezionamento/Avanzamento
E possibile seguire corsi nell'ambito della supervisione o quale responsabile pratico.
Perfezionamento in altri settori, per esempio nell'ambito della formazione degli adulti o (a dipendenza del curriculum scolastico) seguire studi universitari: pedagogia curativa, psicologia.
Avanzamento: direttore/trice di istituzioni.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang