Elettronico/a multimediale AFC

Elettronico/a multimediale AFC

Ersetzt Elettronico/a audio-video
 
Professione
L’elettronico e l’elettronica multimediale svolgono la loro attività presso un negozio specializzato nella manutenzione di apparecchi elettronici o computer o presso la ditta che li produce. Si occupano dell’installazione, la manutenzione e la riparazione degli apparecchi. Devono avere una vasta gamma di conoscenze sui vari impianti e le loro componenti: televisione a colori, apparecchi video, camcorder, impianti stereo, computer, monitor, stampanti, antenne, impianti collegati a un satellite, telefoni, telefonini, scanner, stampanti per foto, impianti stereo per auto, impianti di sicurezza, ecc. Ogni specialista conosce in modo particolare i prodotti della sua ditta.
Offrono consulenza ai clienti, fanno il piano per l’installazione, calcolano i costi e eseguono il lavoro. Buona parte della loro attività è costituita dal servizio a domicilio, per installare, riparare e testare gli impianti. Le riparazioni sono in generale eseguite nell’officina. Installano PC e programmi a seconda dei bisogni dei clienti. Sono specializzati nel campo del suono e dell'immagine. Per individuare i difetti e i guasti utilizzano appositi apparecchi o il computer.
Formazione Elettronico/a multimediale AFC
Formazione professionale di base della durata di 4 anni presso un negozio specializzato in apparecchi di elettronica di svago o computer o ditta del settore multimediale. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Dipl. Ing. Fust AG - Logistikzentrum Oberbüren
VSRT - Verband Schweizerischer Radio, TV- und Multimediafachhandel Grenchen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria con buone prestazioni in matematica, geometria e fisica.
La riparazione di apparecchi elettronici richiede capacità di trovare soluzioni per complicati problemi tecnici, capacità di astrazione e di rappresentazione spaziale, perseveranza, visione normale dei colori, piacere al contatto interpersonale.
L’associazione di categoria sottopone i candidati a un test attitudinale e a un corto periodo di prova, prima della firma del contratto di tirocinio.
Perfezionamento/Avanzamento
Elettronico/a in un’emittente radiotelevisiva.

Esame professionale per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di elettronico/a multimediale, tecnico/a del suono.

Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a SSS con specializzazione per es. in elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica,
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere/a BSc SUP con specializzazione per es. in elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, tecnica dei sistemi, meccatronica.

Avanzamento: capo/a del servizio o del reparto riparazioni, dirigente d’azienda, laboratorio tecnico o negozio in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang