Esperto/a contabile EPS

Esperto/a contabile EPS

Professione
L'esperto/a contabile s'incarica di revisare i libri contabili delle aziende al momento della verifica e chiusura annuale dei conti. Lo scopo è verificare se i libri sono stati compilati secondo le norme legali. Le giacenze devono figurare nel bilancio, valutate in modo conforme alla leggi e agli statuti. L'attività dell'esperto/a contabile è basata sulla fiducia: ha una grande responsabilità e è tenuto/a al segreto professionale. Lavora presso fiduciarie e società di revisione, in ditte nazionali ed internazionali e presso le amministrazioni delle imposte.
Formazione Esperto/a contabile EPS
6 semestri di formazione in concomitanza con l'attività lavorativa; esame professionale superiore.
Attitudini e requisiti
a) Formazione quale contabile, fiduciario/a o informatico/a gestionale, perito/a fiscale, impiegato/a di banca diplomato/a, laurea o b) dottorato in economia, diplomato/a in gestione commerciale SSGC/economista aziendale SUP + c) 4 anni di pratica nel settore commerciale, e 3 anni (almeno) di pratica nel settore contabile.
Interesse per la contabilità, le questioni riguardanti il diritto e l'economia aziendale; comprensione di problemi complessi, discrezione, sicurezza, piacere al lavoro con le cifre, pensiero analitico.
Perfezionamento/Avanzamento
Aggiornamento: corsi presso le locali camere di commercio, le scuole per quadri, letteratura specializzata, congressi, seminari; specializzazioni: revisioni EED, revisioni interne ed esterne, revisioni bancarie, consulente fiscale a livello nazionale ed internazionale per industrie, banche, amministrazioni pubbliche; certified management accountant.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang