Esperto/a della circolazione

Esperto/a della circolazione

 
Professione
Gli/le esperti/e della circolazione svolgono la loro attività presso gli uffici cantonali della circolazione. Si occupano degli esami di guida (teoria e pratica) e del collaudo delle machine. Il collaudo testa la sicurezza del veicolo: si utilizzano appositi apparecchi e si stende un protocollo. Nell'esame di guida, l'esperto/a accompagna l'allievo e gli indica cosa deve fare. La sensibilità psicologica dell'esaminatore/trice può avere un'influenza decisiva sul risultato dell'esame.
Formazione Esperto/a della circolazione
Ca. 6 mesi di formazione in concomitanza con l'attività lavorativa; formazione pratica presso un ufficio cantonale della circolazione. Teorica: corsi presso Vereiningung der Strassenverkerhsämter (VSA), diploma VSA.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio, di preferenza meccatronico/a d'automobili AFC o una formazione tecnica simile + b) almeno 24 anni + c) un'ulteriore formazione (dopo il tirocinio) in un settore tecnico o commerciale + d) è avvantaggiato chi conosce le lingue nazionali + e) buona condotta + f) stile di guida personale perfetto + g) assunzione presso un ufficio cantonale della circolazione + h) esame d'assunzione.

Interesse per tutto ciò che riguarda il traffico moderno, senso di responsabilità, senso d'osservazione, spiccata capacità di concentrazione e reazione, cortesia, capacità di contatto.
Perfezionamento/Avanzamento
Perfezionamento continuo tramite corsi e letteratura specializzata; specializzazione per conducenti con andicap fisico, veicoli agricoli, moto, mezzi pesanti; attività presso i vari uffici della circolazione: direttore/trice reparto, capo/a esperti.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang