Estetista AFC

Estetista AFC

 
Professione
Molte donne e sempre più uomini si recano regolarmente in un istituto di bellezza, per curarsi, per stare bene o semplicemente - perché non dirlo - per farsi viziare. Gli estetisti e le estetiste trattano e curano la pelle. Queste cure sono una protezione efficace contro tutti i fattori negativi che agiscono sulla cute. Uno studio preliminare della pelle del viso e del corpo del cliente permette di consigliarlo e di ricercare il trattamento a più adeguato. Puliscono e massaggiano, tolgono impurità, depilano e applicano colore alle ciglia, eseguono depilazioni, curano le unghie delle mani e dei piedi. Applicano creme e lozioni che regolano le funzioni della pelle. Migliorano l’aspetto esterno con l’utilizzazione di cosmetici, make-up, trucco per gli occhi ecc. Lavorano principalmente con le mani, ma possono anche utilizzare tutta una gamma di strumenti per i loro trattamenti. Un altro aspetto importante di questa attività è quello di consigliare la clientela per le cure che dovrà prestare da sola a casa.
Formazione Estetista AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un istituto di estetica. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
La formazione può essere seguita anche presso una scuola privata, ma normalmente i diplomi ottenuti non sono riconosciuti a livello federale. Si può comunque, dopo alcuni anni di pratica, prepararsi per gli esami di fine tirocinio per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC).
Alcune scuole specializzate in cosmetica offrono una formazione per adulti che si conclude con gli esami per ottenere l'attestato federale.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, facilità di contatto, buone maniere, senso di responsabilità, discrezione, flessibilità, buona salute (nessuna allergia), piacere d’imparare, abilità manuale, senso dell’igiene e della pulizia, talento organizzativo, capacità di lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dall’associazione professionale o dai fabbricanti di prodotti cosmetici.
Formazione continua: visagista, truccatore/trice, consulente per i colori e la moda o in particolari tecniche di massaggio.
Esame professionale per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di estetista.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma di estetista.
Attività nell’industria della cosmesi, come rappresentante, capo/a vendita, animatore/trice di corsi, istituto di estetica in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang