Eutonista G.A.

Eutonista G.A.

 
Professione
L’Eutonia Gerda Alexander ® è un’attività corporea, basata sull’osservazione delle sensazioni tattili e propriocettive, come pure sulla percezione del proprio corpo in relazione dinamica con il pavimento e il mondo esterno.
La pratica dell’Eutonia ha come obbiettivo di ottenere un tono equilibrato e flessibile, uno stato «eutonico» («eu» armonioso e «tonos» tensione). Promuove la salute e il benessere personale, permette di approfondire la percezione di se stessi, stimola la spontaneità e la creatività e aiuta a sviluppare le proprie competenze sociali. Rinforza l’autonomia e la gioia di vivere.

L’eutonista lavora con bambini, giovani e adulti, in gruppo e individualmente.
Nelle lezioni individuali l’eutonista combina le consegne verbali con il trattamento in Eutonia. La mobilizzazione passiva e il contatto diretto stimolano la presenza e favoriscono l’equilibrio tonico.
Nelle lezioni di gruppo, l’eutonista propone delle situazioni d’esperienza corporea che permettono ai partecipanti di sentire, di conoscere e di capire il loro corpo con le sue strutture, i suoi movimenti, le sue funzioni vitali, le sue possibilità naturali e il suo innato potenziale.

Le improvisazioni e gli studi di movimento da soli, a due e a più persone stimolano la spontaneità, sollicitano l’espressione personale e aprono una spazio di creatività artistica.
L’eutonista pratica in ambito terapeutico, pedagogico e artistico. Lavora in proprio e in istituzioni.

Formazione Eutonista G.A.
La formazione si struttura attraverso dei moduli di base e un modulo finale. Si organizza in rincontri di 2–3 giorni e in settimane intensive.

I moduli di base formano delle unità indipendenti e costituiscono il fondamento della formazione professionale. Come moduli di formazione continua, si indirizzano al medesimo tempo a dei professionisti che desiderano approfondire un aspetto specifico.

Il modulo finale di un anno e mezzo porta all’ottenimento del diploma in Eutonia Gerda Alexander ®.

La formazione completa dura quatro anni.

La formazione in Eutonia si rivolge a tutte le persono che desiderano arricchire la loro attività professionale, come pure alle persone che cercano un nuovo orientamento o un reinserimento professionale.

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
ASEGA/SBEGA Association Suisse d'Eutonie Gerda Alexander c/o Elizabeth Isler Morges
ASEGA/SBEGA Schweizerischer Berufsverband für Eutonie Gerda Alexander c/o Elizabeth Isler Morges
Ecole professionnelle d'Eutonie Gerda Alexander Nyon
Ecole professionnelle d'Eutonie Gerda Alexander Nyon
Eutonie-Schule - Berufsausbildung in Eutonie Gerda Alexander Nyon
Attitudini e requisiti
Requisiti per la formazione: età minima 25 anni, un diploma professionale o una maturità o esperienze equivalenti.

I requisiti sono la motivazione personale, la disponibilità di lavorare su se stessi, l’apertura allo sconosciuto, la perseveranza.

Perfezionamento/Avanzamento
Il diploma in Eutonia permette di acquisire il certificato settoriale TC e il diploma federale di Terapista Complementare.


    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang