Falegname AFC

Falegname AFC

 
Professione
Il falegname e la falegname sono attivi negli indirizzi «Mobili/arredamenti interni», «Costruzione/finestre», «Falegname da carri» oppure «Costruzione di sci». Nel settore «mobili/arredamenti interni» essi eseguono prevalentemente mobili e oggetti d’arredamento di ogni genere: armadi, tavoli, sedie, panche e cassapanche, mobili da cucina, scaffali, rivestimenti di pareti e soffitti. Nel settore «costruzione/finestre» fabbricano soprattutto porte esterne e interne, elementi di armadi, tavolati, finestre, gelosie e cassonetti per persiane avvolgibili. Nel settore «falegname da carri» essi si occupano della produzione di attrezzi in legno per lo sport, l’economia domestica o l’agricoltura, mentre nel settore «costruzione di sci», come indica l’indirizzo, sono attivi nella fabbricazione dei diversi tipi di sci. A seconda dell’indirizzo di specializzazione, i falegnami lavorano in officina ma anche presso il cliente, negli edifici o nei cantieri. Tutto quanto viene prodotto in una falegnameria parte generalmente da un progetto. I falegnami scelgono il legno adeguato, tagliano i pezzi e li lavorano con l’ausilio di moderni macchinari. In seguito possono essere chiamati a trattare le superfici con prodotti di protezione contro le intemperie (costruzione) o a rivestire gli elementi con impiallacciature o con trattamenti impregnanti o verniciatura (mobili). L'attività del falegname comprende anche l’allestimento di piani, la preparazione e l'organizzazione del lavoro, nonché la consulenza alla clientela. I prodotti realizzati dai falegnami si distinguono da quelli fabbricati in serie per la loro resistenza, funzionalità e design.
Formazione Falegname AFC
Formazione professionale di base di 4 anni presso una falegnameria o una fabbrica di mobili e serramenti. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale presso il centro SSIC di Gordola (in totale 44 giorni).
Un'altra possibilità di formazione della stessa durata è la frequenza a tempo pieno di una Scuola d'arti e mestieri fuori cantone.

Falegname CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
A. Steiner - Zimmerei & Schreinerei AG Zürich-Oerlikon
BildungsNetz Zug Zug
Engadiner Lehrwerkstatt - für Schreiner Samedan
GAWO Gasser AG Wolhusen
Implenia Schweiz AG Rümlang
Implenia Schweiz AG Dietlikon
Kloster-Einsiedeln Einsiedeln
Lehrwerkstätte für Möbelschreiner Zürich
SABAG Biel - Bienne Biel
Schreinerei Baumann AG St.Gallen
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Verband Schweizerischer - Schreinermeister und Möbelfabrikanten Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, interesse per l'attività manuale e per l'utilizzazione di macchine e attrezzi per la lavorazione del legno e di altri materiali, comprensione dei problemi tecnici, principalmente per tutto quanto riguarda le nuove tecnologie, capacità di ragionamento logico, capacità di rappresentazione spaziale, facilità per il disegno, senso estetico.
Perfezionamento/Avanzamento
Le possibilità di sviluppo in questa professione sono buone: i professionisti con una buona formazione sono ricercati.
Corsi modulari offerti dall’Associazione svizzera fabbricanti di mobili e serramenti ASFMS. I moduli possono essere seguiti a seconda dei bisogni individuali o combinati in modo da portare ad una formazione riconosciuta.

Esiste la possibilità di conseguire la maturità professionale.

Esami di professione (attestato professionale federale APF):
Responsabile della produzione in falegnameria, progettista in falegnameria, progettista artigiano/a, artigiano/a addetto alla conservazione dei monumenti storici, consigliere/a d’arredamenti interni, specialista del legno.

Scuole specializzate superiori SSS (tecnico/a dipl. SSS):
Tecnica del legno, falegname-arredamenti interni, produzione o progettazione, architettura d’interni.

Esami professionali superiori (diplomi federali):
Maestro/a falegname o economista aziendale PMI con diploma federale.

Scuole universitarie professionali SUP (Master of Advanced Studies):
Master of Engineering in tecnica del legno, Master of Science in Engineering, costruzioni in legno. Bachelor of Science in tecnica del legno. Corsi post-diploma in gestione aziendale.









    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang