Falegname CFP

Falegname CFP

 
Professione
I falegnami CFP eseguono lavori semplici in officina o sul cantiere: conoscono sia i vari materiali usati e le loro qualità, sia gli utensili e le macchine che sono chiamati ad usare. Fabbricano pezzi ed eseguono semplici lavori di montaggio. A seconda del compito assegnato, lavorano da soli o in gruppo.
Per le persone in formazione presso aziende specializzate nella produzione di finestre è previsto l’orientamento «costruzione di finestre»; per tutte gli altri, l’orientamento «falegnameria».
Formazione Falegname CFP
Formazione professionale della durata di 2 anni in una falegnameria o in una scuola d’arti e mestieri a tempo pieno. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) durante 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali della durata complessiva di 28 giornate di 8 ore ciascuna.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Embru-Werke AG Rüti
Engadiner Lehrwerkstatt - für Schreiner Samedan
Fensterfabrik Sörensen AG Bubikon
Kantonsspital Aarau AG Aarau
Verband Schweizerischer - Schreinermeister und Möbelfabrikanten Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Abilità manuale, interesse per la tecnica, piacere per la lavorazione del legno e di altri materiali, attitudine per i lavori pratici, modo di lavorare preciso e affidabile, capacità di rappresentazione spaziale tridimensionale.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di falegname AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito relative possibilità di perfezionamento e specializzazione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang